Domotica PDF Stampa E-mail

Perchè automatizzare la casa?

La domotica è una recente disciplina che si occupa dell'integrazione di alcune tecnologie che consentono di automatizzare una serie di operazioni all’interno della casa.

Purtroppo l’elevato costo e la neonata tecnologia non ne hanno consentito in Italia il dovuto sviluppo fino ad oggi come invece avviene in altri Paesi.

Per questo motivo la principale missione che la Te.Ge.S. Srl si è riproposta è quella di far divenire la domotica una realtà diffusa e non solo una chimera fantastica per pochi.

Sistema domotico

Uno degli scopi principali della Te.Ge.S. è quello di proporre ai propri clienti un sistema domotico capace di fornire un alto contenuto tecnologico e benefici in termini di comfort vita, ma nello stesso tempo un sistema semplice da usare, flessibile, dinamico e con una capacità di rappresentazione elegante e funzionale.

Per questo motivo abbiamo scelto di collaborare con una Società italiana la Net Building Automation e non perseguire strade più semplici, in termini di configurazione ed installazione, ma che non ci consentivano di soddisfare pienamente le esigenze della nostra clientela.

Il nostro sistema è un vero e proprio "PLC Domotico", il primo vero e unico PLC (Controllore a Logica Programmabile) domotico progettato espressamente per la Domotica con dimensioni e caratteristiche proprie di un normale impianto elettrico civile.

E’ un sistema domotico capace di sfruttare al massimo i concetti e gli standard dell'automazione Generale, estendendoli, appunto, anche al mondo della domotica.

Il sistema in genere è composto da un HomePLC, il cuore del sistema, da master e da slave. Tutti questi moduli sono studiati, con versioni diverse, per risiedere sia nelle normali scatole 503/504, che in cassette di derivazione.

I vari componenti sono collegati tra loro, grazie ad una gerarchia ben precisa, tramite un bus (2 fili) ad una velocità di 115 Kb/s e secondo una configurazione decentrata (non da poco), dando la possibilità ad ogni singolo modulo (Hplc, master o slave) di gestire funzioni preinstallate sul singolo modulo anche durante inconvenienti sul bus.

Tra questi componenti esistono alcuni per funzioni particolari come il modulo dimmer, il modulo gsm, il controllo carichi, luximetro, il modulo DMX (per scenari di luce tipo spettacolo), il trasponder e tanti altri.

 

Grazie alla sua compatibilità con protocolli standard è anche implementabile come sotto sistema programmabile per prodotti di terze parti (vds Panasonic), ciò significa che l’intero sistema può essere utilizzato per gestione di complessi di elevate dimensioni, come la Building Automation.

La vera forza del sistema è quella di utilizzare qualsiasi componente (sensore/attuatore) che non ha protocolli proprietari. Questo aspetto è molto importante per il cliente finale, che non è obbligato ad acquistare determinati prodotti, ma può utilizzare quelli che più gli aggradano. A tal proposito gli scenari domotici si possono creare con semplici pulsanti, normali elettrovalvole, motori elettrici, sensori volumetrici, barriere ir ecc.

Lo sforzo richiesto al nostro team tecnico/progettuale è quello di inserire prodotti commerciali, quando possibile, nel nostro sistema domotico, affinchè lo stesso goda delle innovazioni tecnologiche a costi accettabili.

Esempi possono essere la supervisione, dove utilizziamo un monitor/pc touch screen della Asus, oppure la filo diffusione dove interagiamo integralmente con il sistema Tutondo, o, ancora sistemi di antintrusione che possono avere semplici contatti puri per interloquire con il nostro sistema o comunicazione verso l’esterno in Modbus RTU.

Questa ultima integrazione può essere eseguita ancora utilizzando i soli sensori collegati “direttamente” ai nostri moduli, in modo da rendere gli stessi disponibili per altre applicazioni, quando non impiegati per l’antintrusione, come accende automaticamente luci, o disattivare l’irrigazione al passaggio di persone nel giardino, ecc.

Infine il dispositivo che ci consente di interagire con tutti i sistemi multimediali (TV, decoder, dvd, climatizzatori e scenari domotici ecc) è un semplice telecomando multifunzione.

Tutto questo per soddisfare i principali campi da applicazione:

- termoregolazione

- illuminazione

- automazione

- antintrusione

- controllo accessi

- sicurezza ambientale

- irrigazione

- multiroom audio/video

- invio e ricezione comandi/allarmi tramite gsm

e tanti altri...

 
Copyright © Teges
Powered by HT System S.r.l.
Te.Ge.S S.r.l. Via Silvio Giovaninetti, 27 - Roma 00123 - Tel/Fax: 0664201634 - P.Iva: 10527161003