Climatizzazione Radiante PDF Stampa E-mail

SISTEMA RADIANTE PER SOFFITTO E PARETE

L'utilizzo di un sistema di climatizzazione radiante a soffitto e/o a parete permette di ottenere in ambiente un elevato grado di benessere psico-fisico grazie all'utilizzo degli scambi radianti che assicurano una temperatura omogenea sulle superfici interne delle stanze. Questo sistema permette di evitare fastidiosi movimenti d'aria a temperatura alterata in ambiente, nonché movimentazione di polveri che risulterebbero dannose per gli occupanti dei locali. I sistemi presentati in questa sezione possono essere installati a soffitto o a parete in qualunque tipo di edificio, garantendo condizioni di comfort per il corpo umano. Ulteriore vantaggio, da non sottovalutare, è che, nelle costruzioni già esistenti, l'installazione può essere fatta con ridotti costi di ristrutturazione solo ribassando di poco il soffitto, e senza rompere né muri né pavimenti. Per le nuove costruzioni i vari sistemi possono essere previsti già in fase di progettazione e sostituscono oppure integrano il sistema tradizionale. Le tecnologie impiegate eliminano definitivamente gli inconvenienti peculiari degli impianti tradizionali: non più temperatura non uniformi, non più fastidiosissimi quanto pericolosi flussi d'aria, non più antiestetici termosifoni o convettori d'aria, non più spazio sottratto all'abitabilità o all'arredamento.
In riassunto, questi sistemi, a differenza di un sistema tradizionale, garantiscono:
- opportune condizioni termoigrometriche estive ed invernali;
- una elevatissima uniformità ed omogeneità tipica dei sistemi radianti;
- una elevata silenziosità dell'impianto in quanto pochissime sono le parti in movimento di tutto il sistema;
- un'efficace risposta alle variazioni di carico e di messa a regime;
- una grande capacità di contenimento dei consumi energetici in inverno ma soprattutto d'estate;
- una grande flessibilità di impiego in controsoffitti o controparete a seconda della necessità e della struttura.

I sistemi di climatizzazione radiante a soffitto e/o a parete permettono di utilizzare d'inverno scambi radianti a bassa temperatura e d'estate ad alta in quanto vengono impiegate ampie superfici di scambio tra l'impianto radiante e l'aria dell'ambiente occupato. Utilizzano acqua a bassa temperatura nel periodo invernale, che permette di avere oltre ad un elevata omogeneità di temperatura in ambiente, un elevato risparmio energetico nei costi di consumo. Nel funzionamento estivo, la temperatura di utilizzo all' interno delle serpentine radianti è di circa 15 °C, contro i normali 7 °C di un sistema tradizionale, garantendo così notevoli risparmi di consumo energetico.

 

 

 

SISTEMA RADIANTE PER PAVIMENTO FLOOR

Sistema di climatizzazione radiante per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti applicabile a pavimento, ed avente anche funzione di componente edilizio di isolamento termico.
Il sistema è composto da pannelli isolanti in polistirene espanso sinterizzato, stampati a cellule chiuse, con film PS realizzato secondo normativa UNI 7819-88. I circuiti sono realizzati con tubo PN 16 garantiti a 6 Bar in polietilene reticolato con barriera all'ossigeno, fissato al pannello con appositi ganci di fissaggio. Detti circuiti hanno uno sviluppo a chiocciola in modo da garantire la massima resa termica avendo una temperatura superficiale omogenea. Il pannello è in grado di garantire una uniformità termica superficiale elevata. La superficie isolante di polistirolo copre l'intero pavimento evitando così la formazione di ponti termici sulla struttura stessa. Lungo il perimetro dei locali sarà posto in opera un giunto perimetrale di dilatazione in polietilene espanso al fine di consentire adeguata possibilità di dilatazione al massetto stesso. Il massetto in calcestruzzo verrà realizzato utilizzando lo specifico additivo NEST-THERM che, riducendo l'apporto d'acqua, ne migliora la lavorabilità, la conducibilità e la resistenza meccanica.

 

 

 

 
Copyright © Teges
Powered by HT System S.r.l.
Te.Ge.S S.r.l. Via Silvio Giovaninetti, 27 - Roma 00123 - Tel/Fax: 0664201634 - P.Iva: 10527161003